Guida al noleggio della piattaforma aerea per cantieri

In questa guida trovi le tipologie di piattaforme aeree e come scegliere la piattaforma più adatta per i tuoi cantieri.

Acquistare o noleggiare la tua piattaforma aerea?


1. Noleggio di una piattaforma aerea: redditività garantita

Il noleggio fa risparmiare denaro quando hai bisogno di questo tipo di attrezzatura occasionalmente. Potrai così avere dispositivi recenti e di qualsiasi marca, perché le aziende di noleggio spesso rinnovano la loro flotta per rimanere competitivi. Inoltre, non devi preoccuparti dei costi di manutenzione della macchina che sono a carico della società di noleggio.

Il costo di questa soluzione è logicamente inferiore all'acquisto. Soprattutto perché aziende come la Giffi Noleggi offrono prezzi decrescenti, vale a dire che più lunga è la durata del tuo noleggio, meno la piattaforma aerea ti costerà giornalmente.

Da Giffi Noleggi puoi trovare un'ampia gamma di piattaforme aeree diesel o elettriche, su cingoli o su pneumatici al miglior prezzo. Hai anche la possibilità di richiedere accessori aggiuntivi per svolgere tutto il tuo lavoro.

 

2. Acquistare una piattaforma aerea: la soluzione per un uso regolare

L'acquisto di questa macchina deve essere pensata a lungo. Infatti, il prezzo di una nuova piattaforma varia tra i 15.000 e i 400.000 euro a seconda del modello, marca, peso, ecc. L'acquisto di un sollevatore a braccio richiede anche spazio di archiviazione per riporre la macchina. 

Alcune aziende offrono acquisti di seconda mano. Anche se il dispositivo ti costerà molto meno, la sua funzionalità potrebbe non essere ottimale. Inoltre, le macchine usate richiedono più riparazioni e manutenzione.

A lungo termine, è più vantaggioso considerare di investire in questo tipo di attrezzatura, solo se si desidera utilizzare la piattaforma molto regolarmente. È quindi importante valutare la redditività di un tale investimento.

 

6 tipi di piattaforme aeree

 

1. Il cestello articolato

La base di un sollevatore a braccio articolato è montata su una piattaforma rotante in modo che la macchina possa eseguire una rotazione circolare completa. Il braccio stesso ha più articolazioni che gli consentono di piegarsi. Il suo design flessibile gli consente di piegarsi intorno e oltre gli ostacoli, sollevando il lavoratore in modo che possa raggiungere luoghi che altrimenti non sarebbero in grado di raggiungere. Gli usi comuni di queste piattaforme di lavoro aereo sono riparazioni elettriche e di tubazioni o progetti di pulizia e manutenzione all'aperto. È possibile noleggiare una piattaforma articolata diesel, elettrica o ibrida con un'altezza massima di 48 m.

 

2. Il cestello telescopico

I sollevatori a braccio telescopico hanno un braccio estensibile che può raggiungere diverse altezze. A differenza della gondola articolata, hanno un braccio dritto che è attaccato a un giradischi. La piattaforma di questo tipo di ascensore è generalmente piccola e può contenere solo una persona alla volta. Questa macchina è adatta per lavori altamente specializzati come riparazioni elettriche o potatura di alberi che richiedono un solo operaio. Il noleggio di piattaforme aeree telescopiche è disponibile con funzionamento elettrico o diesel su pneumatici e può raggiungere un'altezza maggiore rispetto al braccio articolato, che va da 16 m a 58 m.

 

3. Piattaforme aeree tipo ragno

L' ascensore a ragno è un altro tipo di piattaforma aerea. È possibile noleggiare uno spider cingolato con o senza operatore con altezze da 12m fino a 40m. Estremamente strette e leggere, queste macchine sono montate su quattro gambe, dette stabilizzatori, per fornire la massima portanza in piccole aree per lavori interni ed esterni e per consentire di lavorare in sicurezza su superfici instabili, come sporco, sabbia e fango. L'articolazione della macchina le consente di manovrare attorno ad ostacoli come alberi e linee elettriche.

 

4. Il sollevatore a forbice

Invece di avere un braccio, i sollevatori a forbice hanno un'ampia piattaforma supportata da traverse a forma di forbice. La macchina si muove in linea retta su e giù, quindi dovrebbe essere posizionata direttamente sotto l'area su cui stai lavorando. Questo lo rende più limitato nei suoi usi. Tuttavia, l'ampia piattaforma permette di sollevare più persone contemporaneamente. Gli usi tipici dell'ascensore a forbice sono le riparazioni di edifici esterni, l'installazione di rivestimenti, l'installazione di finestre e la pulizia di finestre. Puoi noleggiare il tuo sollevatore a forbice in versione elettrica o diesel e le altezze sono comprese tra 8m e 33m.

 

5. Piattaforma a montante verticale

Su 4 ruote, questa piattaforma a montante verticale consente di sollevare e abbassare un lavoratore. Grazie alla sua articolazione può superare gli ostacoli perché la sua altezza è compresa tra 6 e 12 metri . Il tucano è utilizzato principalmente in magazzini e locali industriali.

 

6. Camion con cestello

Queste macchine possono raggiungere da 22m a 84m. Le piattaforme sono direttamente integrate nel carrello e consentono di eseguire lavori all'aperto come manutenzione, riparazione, verniciatura o potatura. La piattaforma può quindi essere spostata nella zona alta dove devono essere eseguiti i lavori. Puoi noleggiare un autocarro con cestello per vari lavori.

 

Come faccio a sapere di quale capacità ho bisogno?

1. Determina il peso da sollevare
La piattaforma aerea può trasportare una o due persone o attrezzature pesanti. Occorre prestare attenzione al peso del carico perché a volte il pavimento non può sempre sostenere attrezzature di grandi dimensioni. Assicurarsi che la superficie del suolo o del pavimento possa sostenere il peso di una piattaforma di lavoro aereo.

 

2. Calcola altezza e campata
Prima di noleggiare un sollevatore a braccio, assicurati di misurare tutte le parti dell'area in cui lavorerai.

 

3. Valuta le dimensioni della piattaforma
Non dovresti tentare di trasportare un oggetto più grande della piattaforma, anche se l'oggetto in questione è relativamente leggero. Ciò, infatti, avrà un impatto sul baricentro della piattaforma e anche sulla sicurezza di tutti.

 

Elementi di sicurezza da considerare

 
La scelta della giusta piattaforma aerea è fondamentale per la vostra sicurezza. Un ascensore troppo alto può entrare in collisione con linee elettriche, tetti bassi e altri ostacoli: verificare sempre la presenza di ostacoli sopraelevati. Dovresti anche considerare le condizioni meteorologiche prima di avviare la tua macchina.

 

Assicurati che la tua attrezzatura sia in buone condizioni. Controlla i livelli di olio, carburante, fluido idraulico, clacson, batteria, allarmi di riserva, luci, sterzo, freni, comandi di funzionamento e di emergenza, dispositivi di protezione e tutte le altre parti principali della tua piattaforma di lavoro aereo.

 

Si consiglia di tenere un'imbracatura attaccata alla piattaforma per evitare cadute. Anche i parapetti o i corrimano sulla piattaforma possono aiutare a prevenire gli incidenti. Queste istruzioni e norme di sicurezza devono essere osservate.

 

I rischi connessi al sollevamento di piattaforme aeree:

  • La caduta: i lavoratori dovrebbero muoversi con cautela mentre si trovano nel canestro e muovere il braccio a un ritmo lento e attento. Per prevenire le cadute, i lavoratori devono sempre indossare un'imbracatura di sicurezza che li colleghi alla piattaforma.
  • Ribaltamento: si crea un pericolo di ribaltamento se il braccio viene esteso oltre un angolo di sicurezza. Inoltre, raffiche di vento possono causare il ribaltamento del ponte aereo.
  • L'urto: l'operatore può muovere sia la base che il braccio della piattaforma elevatrice. Questo movimento aumenta il rischio di collisione a terra e in aria.
  • Elettricità: le piattaforme di lavoro aeree sono spesso utilizzate per lavori elettrici aerei, quindi aumenta il rischio di scosse elettriche.

 

Dove noleggiare una piattaforma aerea?

 

Da Giffi Noleggi puoi noleggiare la tua piattaforma aerea ovunque in Italia. Troverai un'ampia scelta di piattaforme aeree: tucano, ragno, a forbice, articolato, ponteggio. Basta cliccare qui: noleggio piattaforme aeree