PREVENTIVO E/O SOPRALLUOGO GRATUITO SENZA IMPEGNO X MILANO -LODI-CREMA - LAVORI IN CARTONGESSO
Pittoreedile.com in collaborazione con edilecartongessomilano.it propone un articolo informativo sulle mensole in cartongesso.
Mensole in cartongesso
Per la velocità di applicazione, il costo contenuto, e la versatilità, ormai il cartongesso si è fatto largo in edilizia, anche per la realizzazione di mensole. Per le mensole in cartongesso, dopo aver provveduto a disegnare uno schizzo dell'opera, bisognerà dotarsi di pannelli di cartongesso, supporti metallici, taglierino e seghetto (sia per tagliare la “gabbia” in alluminio che il cartongesso stesso), un trapano elettrico per assemblare i supporti e per applicare i ficher ad unire i pannelli all’anima in metallo. Dopodiché, sarà sia possibile fissare sulla parete in cartongesso così ottenuta delle mensole di legno o di metallo, oppure sagomare direttamente delle mensole in cartongesso, in base al perimetro interno della nicchia ottenuta.
Mensole in cartongesso con faretti
Le atmosfere uniche sono quelle fatte di dettagli, come ad esempio una cucina dove siano state collocate delle mensole in cartongesso con faretti, montate sporgenti al di sopra dei pensili. Il numero dei faretti non dipenderà solo dalla loro potenza, ma anche da quanto si vuol illuminare un ambiente (se in toto o in parte), dalle dimensioni della stanza, e dalla luminosità che si vuole donare (è probabile che in cucina si necessiti di una luminosità maggiore che non in salotto). Per realizzare delle mensole in cartongesso con faretti sarà necessario procedere con un trapano munito di sega a tazza, eseguendo tanti fori equidistanti quanti sono i faretti da incassare. Tuttavia, poiché sarà necessario operare un collegamento elettrico, sarà meglio farsi seguire da una ditta specializzata.
Mensole in cartongesso con led
I giochi di luce potrebbero essere ottenuti anche con delle mensole in cartongesso con led, oppure si potrebbero nascondere le strisce di led lungo il perimetro del soffitto (magari in un disimpegno o lungo una scala).
Mensole curve in cartongesso
Uno dei motivi che determinano il successo del cartongesso è, come dicevamo, la sua versatilità. Non tutti sanno, forse, che questo materiale può pure essere curvato, attraverso delle guide seghettate (reperibili in commercio) su cui sono applicati dei tagli, e delle intelaiature curve. Per seguire la curvatura senza rompere la lastra si praticheranno una serie di incisioni poco profonde e ravvicinate sulla faccia posteriore, poi andrà applicata una leggera pressione per modellarla. La capacità di curvarsi senza rompersi (a meno che non si applichi una forza eccessiva), consente quindi di ottenere delle mensole curve in cartongesso.
Mensole angolari in cartongesso
La facoltà di modellarsi rende il materiale adatto anche alla realizzazione di mensole angolari in cartongesso.
Mensole in cartongesso sospese
Se poi si ha l’accortezza di utilizzare materiali di prima qualità, come ad esempio quelli della Knauf, allora si può pensare anche a degli elementi sospesi. L’azienda succitata, ad esempio, garantisce su doppia lastra con tasselli a ragno una portata di 55 chili: ciò significa che il sistema è adatto non solo per la creazione di mensole in cartongesso sospese, ma anche per applicarvi pensili da cucina, sanitari sospesi, e caloriferi in ghisa.
Mensole in cartongesso prezzi
Parlare di prezzi è un pò come disquisire sui massimi sistemi del mondo, eppure possiamo dire il linea di massima che i prezzi per le mensole in cartongesso con luce diffusa a neon o striscia LED si aggirano sui 40 euro al metro lineare; per le mensole curve si sale a 50; e si arriva a 60 euro nel caso in cui le mensole in cartongesso vadano rinforzate.